3272119006 info@metaweb1.com
21 07 24

Quando serve la Partita IVA per aprire un negozio online

computer apple con logo e sito metaweb

Quando serve la Partita IVA per aprire un negozio online

i vuole una partita IVA per gli e-commerce?
Qual è il percorso burocratico corretto per aprire la partita IVA?
Se vuoi vendere online, devi averne una. Pochi sono i casi in cui questa non è richiesta e hanno tutti a che fare con l’occasionalità della vendita (e c’è anche un limite di entrate annue). Scopri in questo articolo l’iter di apertura della partita IVA per essere in regola e cominciare a vendere online.

In quale situazione fiscale è necessario avare la partita iva per vendere online?

Se vuoi aprire un e-commerce per vendere online devi sapere che c’è un iter burocratico da seguire molto preciso.

Non basta creare uno store con una piattaforma e caricare i prodotti in catalogo: prima devi seguire delle procedure che consentono la fatturazione di quanto incasserai.

In Italia il settore degli e-commerce è regolamentato dal Decreto Bersani (D.Lgs. 114/98) che, con l’Art. 21, mette sullo stesso piano la vendita online con le altre forme di “vendita a distanza”.

Di conseguenza, se aprirai il tuo e-commerce sarai assoggettato alle stesse regole fiscali.

Avere una società per vendere online

La costituzione di una società è obbligatorio se vuoi vendere online in modo continuativo e senza vincoli di quantità.

Inoltre, bisogna essere maggiorenni e possedere dei requisiti morali e professionali.

I primi riguardano l‘onorabilità del titolare di partita IVA, ovvero sono esclusi coloro che sono stati dichiarati delinquenti abituali, o professionali, o coloro che hanno riportato una condanna per il quale è prevista una pena detentiva non inferiore nel minimo a tre anni.

I secondi invece prevedono il possesso di particolari titoli in determinati casi, come per la vendita di prodotti alimentari.

Infine, chi apre una partita IVA per vendere online deve ricordarsi che, nel caso in cui ci sia uno scambio di beni e servizi acquistati e pagati online ma con consegna all’acquirente attraverso la consegna materiale, opera con un e-commerce “indiretto”.

In questo caso la normativa prevede l’emissione della fattura elettronica, quando richiesta dal cliente.

E-commerce: Cosa non deve mancare all’interno del tuo sito

prospetto di cosa deve avere un e-commerce con relative caratteristiche tecniche e di grafica essenziali

Siti web e commerce

Perché affidarsi a un’agenzia web?

Ti spieghiamo com’è strutturata, in media, un’agenzia web e elenchiamo 4 motivi che ti convinceranno a assegnarle i tuoi progetti. Perché dovresti affidare la tua azienda a un’agenzia web? La risposta è abbastanza semplice: per farti guidare. Per farti indicare la...

SEO: cos’è, a cosa serve e come usarla a tuo vantaggio

Scalare le posizioni nei risultati dei motori di ricerca richiede che un sito web e i suoi contenuti siano ottimizzati in ottica SEO: cos'è la Search Engine Optimization, come funziona e come usarlaVedere il proprio sito web posizionato in alto nella prima pagina dei...

Sito vetrina perche averlo

Cosa è un sito vetrina, quale è il significato di sito vetrina   Il sito vetrina, quando si parla di servizi legati al web, è il termine che indica una determinata tipologia di sito web. Il sito vetrina è un sito internet che viene utilizzato per presentare i...
silver imac displaying collage photos

Perché affidarsi a un’agenzia web?

Ti spieghiamo com’è strutturata, in media, un’agenzia web e elenchiamo 4 motivi che ti convinceranno a assegnarle i tuoi progetti.Perché dovresti affidare la tua azienda a un’agenzia web? La risposta è abbastanza semplice: per farti guidare. Per farti indicare la strada migliore da seguire. Per farti assistere nell’imprevedibile percorso a tappe verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi online.

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner
×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Come posso aiutarti?